Progetto Fuoriclasse

Il progetto FUORICLASSE “una risposta innovativa al fenomeno del drop out scolastico by FUORI CAMPO 11”, nonostante l’emergenza, continuerà a seguirvi online attraverso incontri programmati con i referenti di fuori campo 11 e la partecipazione di un testimonial del mondo paraolimpico.
Il primo incontro per le classi coinvolte si terrà:

Martedì 7 aprile
2 ^ G = 11.00 – 11.30
2 ^ H = 12.00 – 12.30

Mercoledì 8 Aprile
2 ^ B = 9.00 – 9.30
2 ^ A = 10.00 – 10.30

L’incontro prevede i saluti di Barbara Fontanesi, Franco Cosmai e la Dirigente Maria Luisa D’Onofrio.
Seguirà la ripresa dei lavori da parte della psicologa dello sport Valentina Marchesi già coordinatrice del progetto.
Il percorso didattico proseguirà con la presentazione di due video sulla biografia della campionessa paraolimpica di nuoto CECILIA CAMELLINI.

La settimana successiva, dopo aver dato ai ragazzi la possibilità di documentarsi ulteriormente, ogni singola classe avrà la possibilità di incontrare virtualmente Cecilia per ricevere le risposte alle domande che verranno formulate dagli studenti.

Le attività di fuoriclasse saranno documentate sul sito web www.fuoricampo11.it e sulle pagine   social Facebook e Instagram dell’associazione.

CECILIA CAMELLINI è nata a Modena, il 10 Marzo 1992, residente a Formigine, è un’atleta non vedente, campionessa di nuoto europea, mondiale e paraolimpica nello stile libero e nel dorso.

CECILIA CAMELLINI

LA STORIA

PARALIMPIC GAMES  LONDRA 2012

FINALE 50 M STILE LIBERO

Laboratori, incontri e spunti di carattere sportivo e culturale: tanti appuntamenti con un unico obiettivo, frenare l’abbandono scolastico grazie (anche) allo sport.

E’ una iniziativa ambiziosa e innovativa quella strutturata da Fuoriclasse, il progetto modenese che mira a contrastare l’abbandono degli studi da parte dei giovani: l’attività, offrendo una soluzione al fenomeno del drop out dalle aule, vuole costituire per gli istituti un percorso multidisciplinare sullo sviluppo dei ragazzi per favorirne le potenzialità attraverso la metafora dello sport.

A essere interessata, in quest’edizione di “debutto” che gode del co-finanziamento della Regione Emilia Romagna attraverso il Bando Adolescenti (LR 14/08), sarà la scuola secondaria di primo grado “Parco Ducale” di Sassuolo.

(fonte: sassuolo2000.it)

FOTOGALLERY

USCITA DIDATTICA  AL “MAPEI CENTER FOOTBALL CLUB”

Venerdì 29 Novembre si è svolto il terzo incontro del progetto “Fuoriclasse” presso l’innovativo Mapei Football Center dell’U.S. Sassuolo calcio, dove i ragazzi dell’istituto coinvolti nel progetto hanno avuto modo di assistere all’inaugurazione della terza edizione del “Festival SportivaMente”, Presenti al festival i campioni sportivi delle realtà del territorio e le significative testimonianze di chi non si è lasciato stoppare dalla diversità, oltre ad una serie di appuntamenti che si ispirano al principio di uguaglianza nella diversità e alle abilità differenti.

Nella giornata inaugurale ha avuto luogo la presentazione del libro “Il calcio a modo loro” di Franco Esposito, un volume che raccoglie le storie della Nazionale italiana calcio Amputati. Sotto la regia del giornalista Sky Marco Nosotti, modenese doc e già presente agli eventi dello scorso maggio del Festival, l’appuntamento è risultato particolarmente frizzante grazie anche alla presenza di una selezione della compagine azzurra: c’erano il capitano Francesco Messori e i compagni Alessandro Cenicola, Luca Arata, David Bonaventuri ed Emanuele Padoan, oltre al selezionatore Renzo Vergnani e al vice Paolo Zarzana, che hanno raccontato le personali esperienze di vita arricchite dallo sport come mezzo per superare le difficoltà e raggiungere obiettivi importanti personali e sociali.

La sorpresa della mattinata è stata costituita dall’arrivo dell’allenatore del Sassuolo Calcio Roberto De Zerbi e dei calciatori Gian Marco Ferrari e Grégoire Defrel: campioni che hanno condiviso le finalità di SportivaMente e che si sono messi a disposizione degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Parco Ducale”. I ragazzi hanno accolto con gioia il mister e i calciatori sassolesi e hanno rivolto loro numerose domande; così come le storie degli atleti della Nazionale italiana calcio imputati sono state approfondite con passione e umanità da Esposito, Nosotti e dagli stessi giovani spettatori, consentendo ai pregnanti valori di uguaglianza nelle diversità espressi dallo sport di emergere.

Ma oltre al calcio parlato, c’è stato anche il momento del calcio… giocato: l’appuntamento di esordio del Festival ha visto infatti la disputa di una partita dai significati importanti e soprattutto inclusivi. Si è trattato dell’esibizione della Nazionale amputati con una rappresentativa degli studenti del “Baggi”; il tabellino e il risultato del match sono passati in secondo piano mentre i riflettori si sono accesi sullo sport come strumento per superare le barriere.

FOTOGALLERY

Il primo incontro per le classi coinvolte si terrà:

Martedì 7 aprile
2 ^ G = 11.00 – 11.30