Scuola in Ospedale

Presso il reparto di Pediatria del Nuovo Ospedale di Sassuolo è presente una sezione di scuola che utilizza il personale docente dell’ Istituto Comprensivo  Sassuolo 2 nord

Attività dell’istituto

Accompagnare il cambiamento dall’infanzia alla primaria

Il 24 gennaio alle ore 18:30, presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo, incontro per i genitori dei bambini che inizieranno la scuola primaria

11 gennaio 2024: OPEN DAY SCUOLE DELL’INFANZIA

I genitori sono invitati a partecipare all’open day delle scuole dell’infanzia

25 novembre: scuole primarie IC2 aperte

Le scuole primarie dell’IC Sassuolo 2 nord saranno aperte alle famiglie, sabato 25 novembre.

Libriamoci: dal 13 al 18 novembre settimana della lettura!

Tante iniziative nelle nostre scuole con la partecipazione di lettori speciali!

#ioleggoperchè: dal 4 al 12 novembre

Doniamo un libro alla scuola!

Riunioni per genitori classi prime Primaria e Secondaria-3 anni Infanzia

6 settembre ore 18 Primaria
7 settembre ore 18 Infanzia
11 settembre ore 18 Secondaria

Iscrizioni 2022-2023

Riunione on line il 12 gennaio alle ore 18. Per partecipare compilare il form

“Educazione è salute” – Manifesto dei principi e dei diritti dei bambini in ospedale

Si pubblica in allegato il Manifesto dei principi e dei diritti dei bambini in ospedale, dal titolo “Educazione è salute”. Il documento, elaborato da Ministero dell’istruzione, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Associazione ospedali pediatrici italiani, sottolinea l’importanza di garantire sempre alle bambine e ai bambini in ospedale pari opportunità nell’esercizio al diritto alla salute e nell’accesso all’istruzione e all’educazione anche durante il periodo di degenza.

Riapre la Biblioteca Leontine

Lunedì 18 maggio riapre la Biblioteca dei ragazzi con nuovi orari e nuove regole

12 giugno 2019: lutto cittadino

Oggi i funerali di Fili Veronica e Otilia Camelia Ceornodolea

FORMAZIONE: EDUCARE AD ANDARE PER SILENZI

Venerdì 12 aprile ore 20, Sala Biasin Sassuolo, Franco Michieli presenta Educare “ad andare per silenzi”. Corso di formazione nell’ambito del progetto Erasmus plus ka229

La dolce domenica

Il Comitato genitori organizza una vendita di torte e biscotti in Piazza Garibaldi, domenica 16 dicembre.

Open day scuole dell’infanzia

Giovedì 6 dicembre le scuole Andersen e San Carlo saranno aperte dalle ore 16 alle ore 18

“INVITO A PALAZZO” LIBRO PER RAGAZZI

Domenica 2 dicembre alle ore 15 presso l’Auditorium Bertoli a Sassuolo, presentazione del libro per ragazzi “Invito a Palazzo”

Open day scuole primarie

I genitori sono invitati nelle scuole primarie sabato 17 novembre, dalle 10 alle 12  scuole Bellini e Vittorino da Feltre, dalle 15 alle 17  scuola Collodi

OPEN DAY SCUOLE DELL’INFANZIA

Sabato 19 maggio dalle ore 10 alle ore 12 le maestre dell’infanzia aspettano i genitori per far visitare le scuole!
Volantino Open Day 2018

SABATO 17 MARZO INAUGURAZIONE MOSTRA

Sabato 17 marzo alle ore 15 inaugurazione ed apertura della mostra “Sassuolo e dintorni” presso Villa Giacobazzi a Sassuolo vedi locandina

VENERDI’ 2 MARZO SCUOLE CHIUSE

Domani venerdì 2 marzo scuole chiuse per Ordinanza del Sindaco

ANNO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Ciclo di conferenze sul tema “Il patrimonio culturale come fonte condivisa di memoria, comprensione, identità, dialogo, coesione e creatività” promosse dall’IC Sassuolo 2 a partire dal 14 febbraio alle ore 17:45 presso la sala Biasin

BANCARELLA IN CENTRO

Grande successo per l’iniziativa del Comitato genitori svoltasi il 17 dicembre: grazie a tutti i genitori che hanno preparato i dolci, grazie ai genitori che sono stati alla bancarella per vendere… o comperare!

COMITATO GENITORI IC2

Il Comitato dei genitori del nostro Istituto organizza per domenica 17 una Bancarella in centro, leggere l’avviso allegato

COMUNICAZIONE DEL COMUNE dI SASSUOLO- servizio ALERTSYSTEM-

SI ALLEGA LA COMUNICAZIONE:

OBBLIGO VACCINALE – COMUNICAZIONI COMUNE DI SASSUOLO

Si allega la comunicazione in oggetto:

Presso il reparto di Pediatria del Nuovo Ospedale di Sassuolo funziona una sezione di scuola a tempo pieno che garantisce ai bambini/ragazzi ricoverati accoglienza e attività didattiche. Le insegnanti di scuola ospedaliera si occupano anche del servizio di “istruzione domiciliare” per alunni con patologie tali da rendere impossibile la frequenza scolastica per almeno 30 giorni dopo il ricovero in ospedale.

LABORATORIO

A.S. 2022/23

A.S. 2021/22

Progetto lettura: Rikki

I bambini delle scuole primarie e dell’infanzia del nostro Istituto hanno partecipato al progetto di lettura proposto dalle insegnanti della scuola ospedaliera.  Nel corridoio del reparto sono stati esposti i lavori prodotti.

I piccoli pazienti ringraziano!!!

A.S. 2020/21

Elmer l'elefante variopinto

L'artista sono io: Vincent Van Gogh

Natale 2017

Anni precedenti

ANNO SCOLASTICO 2023/24

ANNO SCOLASTICO 2022/23

PROGETTI

LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA OSPEDALIERA RACCONTANO: il progetto, al 2° anno di attivazione, vuole avvicinare i bambini delle sezioni/ classi che aderiscono alla realtà della malattia ed invitarli a riflettere sul concetto della malattia come presenza naturale nella vita di tutti e sulla cura che può avere successo grazie agli interventi da una parte, e all’affetto e all’amicizia dall’altra. Il progetto viene proposto ai ragazzi che frequentano le Sezioni di Scuola dell’Infanzia e le Classi prime e seconde di Scuola Primaria e viene gestito dalle insegnanti della sezione di scuola ospedaliera.

L’ARTISTA SONO IO: ormai consolidato negli anni, il progetto vuole avvicinare i ragazzi, che sono ricoverati presso il Reparto di Pediatria, al mondo dell’arte attraverso la conoscenza di opere di un artista ogni anno diverso. L’artista di questo anno scolastico: Frida Khalo

ANNO SCOLASTICO 2021/22

ANNO SCOLASTICO 2020/21