Progetto Madrelingua Francese

Nel corso del II° quadrimestre sarà attuato il progetto di madrelingua francese che coinvolgerà tutte le dodici classi della Scuola Secondaria di Primo grado “Parco Ducale” e sarà tenuto da un’insegnante madrelingua.

Sono previste quattro ore in ogni classe prima e seconda e cinque ore nelle classi terze nelle quali, tramite lezioni interattive in compresenza con la docente di classe. si punterà sull’apprendimento di elementi di cultura francese, facendo percepire come naturale l’utilizzo della lingua straniera, ampliando la conoscenza del lessico, sviluppando in modo più vivo e reale la capacità comunicativa, lavorando a classe intera, a piccoli gruppi o a coppie partecipando sempre in modo attivo alle attività proposte.

L’obiettivo principale è quello di cercare di fornire agli alunni gli strumenti per favorire la conversazione incoraggiandoli ad esprimere le loro opinioni in discussioni su argomenti ben precisi proposti dall’insegnante madrelingua, la quale darà un ulteriore stimolo all’acquisizione del lessico e dei meccanismi propri della lingua orale, aiutando gli allievi a vincere il blocco e la paura che spesso limitano la loro
capacità espositiva nell’apprendimento di una lingua straniera.

Si tratta di un progetto consolidato e d accolto con gradimento sia dagli alunni che dai genitori.

ATTIVITA’

Classi prime

Apprentissage et activités :
 Se présenter
 Décrire des personnes
 Poser des questions
 Fiche d’identité

Lexique et grammaire :
 La description physique + caractère
 Les couleurs
 Les parties du corps

 Le féminin des adjectifs
 Le pluriel des adjectifs
 La forme interrogative Est-ce-que ?
 La phrase négative ne….pas
 La famille
 Les adjectifs possessifs

Classi seconde

Apprentissage et activités :
 Faire des achats
 Au restaurant
 À table
 Poser des questions

Lexique et grammaire :
 Les magasins
 Les aliments et les boissons
 La pyramide alimentaire
 Parler de la quantité

Classi terze

Gli argomenti di civiltà vengono concordati con l’insegnante madrelingua e mirano sempre ad  essere attuali , interessanti e sfruttabili per l’esame per collegamenti interdisciplinari.

Di seguito i temi affrontati lo scorso anno scolastico:

 Le Canada
 La Francophonie, l’OIF, la France d’outre-mer
 Le huitième continent
 L’énergie solaire : « La plus grande centrale solaire au monde se trouve au Maroc !
 Les six sources d’énergies renouvelables
 Le racisme